Benvenuti nel mio blog! All’ interno troverete i mei articoli che parlano delle ricerche più avanzate in campo della nutrizione, le miei reviews di prodotti alimentari per adulti e bambini,informazioni utili sullo svezzamento, le miei ricette salutari e tanto altro. Buona lettura!

Ilenia

Seguitemi su Facebook

La bilancia quella piccola bugiarda!

Quante volte hai mollato la dieta o la palestra perché nonostante gli sforzi l’ago della bilancia non si spostava come desideravi?

Paradossalmente, misurando soltanto il peso, non è possibile valutare se il corpo sta dimagrendo. Dimagrire significa perdere grasso preservando o aumentando il muscolo. Misurando il peso da solo non si tiene conto della composizione corporea ma esprime soltanto la forza con cui il corpo è attratto dalla terra.

Il muscolo è molto più denso dell’adipe e a parità di peso occupa meno volume inoltre mentre il muscolo è magro e tonico l’adipe è voluminoso, morbido ed occupa molto più spazio. Per questo quando ci si mette a dieta e si fa attività fisica contemporaneamente, l’aumento della muscolatura può mascherare la perdita di peso anche se si stanno perdendo centimetri e il corpo appare più tonico e armonico.

 

Leggi tutto: La bilancia quella piccola bugiarda!

5 Consigli per non prendere peso durante le festività

Molte mie pazienti mi chiedono come gestire la dieta durante le festività e se possono partecipare a pranzi e cene in famiglia.

La mia risposta è: certo che si, ma con alcune accortezze!

La perdita di peso e il mantenimento si ottengono imparando a mangiare bene e instaurando buone abitudini alimentari. Il mangiare fa parte della nostra vita sociale e deve rimanere un piacere, le ricorrenze festive vanno celebrate con serenità ma è essenziale imparare a gestirle, senza abbuffarsi e mangiando in moderazione. Qui trovate i miei 5 consigli su come gestire la dieta durante le festività.

Leggi tutto: 5 Consigli per non prendere peso durante le festività

Succo di carote, mele e zenzero.

 

I succhi e centrifugati di frutta e verdura sono un’ ottimo modo per aumentare il consumo di vitamine, minerali e delle altre sostanze benefiche che si trovano nella frutta e verdura. È importante pero’ ricordare che questi non devono sostituire le 5 -7 porzioni di frutta e verdura giornaliere consigliate, in quanto questa pratica per estrarre il succo rimuove parte (o tutta – dipende dall’ estrattore) la fibra. Inoltre, per evitare il picco glicemico, cercate di consumare succhi preparati sia con frutta che con verdura e non di sola frutta.
Se volete offrire questo succo ai vostri bambini, ricordatevi di diluirlo al 50% con acqua. Il succo puro puo’ essere troppo acido e rovinare lo smalto dei denti. Non metter mei i succhi di frutta nel biberon ma usare il bicchierino.

Questo succo di frutta ha un’ alto contenuto di beta carotene e di sonstanze antinfiammatorie.

Leggi tutto: Succo di carote, mele e zenzero.

Zuppa di ceci e finocchi ~350 Kcalorie

Mangiare legumi e’ un’ ottimo modo per mantenersi sani , e per velocizzare la perdita di peso. I legumi sono ricchi di proteine, antiossidanti e fibre e sono poveri di grassi saturi. Per questo aiutano a prevenire molte malattie croniche, regolarizzano l’ intestino e aiutano a controllare l’ appetito. Sono anche un ottimo alimento per lo svezzamento.

 

Leggi tutto: Zuppa di ceci e finocchi ~350 Kcalorie

Contatta lo studio per prenotare una consulenza iniziale di 10 minuti gratuita.