Contatta lo studio per prenotare una consulenza iniziale di 10 minuti gratuita.

Come si svolge la prima visita?

 

 

La prima visita ha lo scopo di valutare lo stile di vita (incluso stress, sonno, attività lavorativa ecc.), le abitudini alimentari abitualmente adottate dal paziente in esame, le condizioni fisiologiche ed eventualmente quelle patologiche, nonché la valutazione degli obiettivi da raggiungere e del percorso da intraprendere insieme.

Durante la prima visita verranno misurati diversi parametri antropometrici individuali (peso, altezza e circonferenze) e verrà effettuata l’analisi bioimpedenziometrica con il macchinario BIA  RJL (Bioelectrical Impedance RJL Analyser (http://www.rjlsystems.com/) ad alta tecnologia il quale oltre a misurare il metabolismo basale, lo stato nutrizionale, la ritenzione idrica, massa muscolare e adipe fornisce informazioni essenziali sullo stato nutrizionale del paziente e parametri fondamentali allo sviluppo del piano alimentare personalizzato.       

Verrà inoltre effettuata una scansione 3D con il macchinario ad alta tecnologia Styku Body Scan (primo in Italia). Model on S100lo Styku Body Scan permette di avere una scansione del corpo 3D. Lo scanner per il corpo Styku prende le misure della circonferenza della vita, del torace, delle gambe e delle braccia e mette insieme un modello 3D che può essere ruotato, ampliato e ingrandito da oltre 600 immagini a infrarossi.

Sulla base di queste informazioni sarà sviluppato un programma alimentare personalizzato, compatibile con le reali esigenze e preferenze alimentari della persona, in modo da stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di raggiungere risultati duraturi. Durante la prima visita e tutti i controlli successivi, verrà fatta dell’educazione alimentare per fornire al paziente gli strumenti necessari ad adottare una corretta alimentazione.

La durata della prima visita è di circa 1 ora.

La dieta verrà consegnata dopo 1 settimana (7 giorni) e sarà impostata tenendo conto le necessità e le caratteristiche del soggetto.

Il piano alimentare sarà corredato da indicazioni nutrizionali e comportamentali di aiuto al programma intrapreso. A seconda dei casi verrà anche consegnato un diario alimentare da compilare quotidianamente, che verrà discusso insieme al controllo.

 

Con che frequenza vengono effettuati i controlli e in che cosa consistono?

I controlli sono essenziali per valutare l'effetto dei cambiamenti e per mantenersi motivati.

Per la riuscita del programma è necessario effettuare regolarmente il controllo. Durante il controllo verranno valutati i risultati ottenuti in termini di parametri antropometrici, composizione corporea e benessere fisico e verrà aggiornato e/o modificato il piano alimentare se necessario. Verranno inoltre i risultati ottenuti con il programma di dimagrimento in 3D ( vedi Progress report)

Melissa Sweet Progress Report page 001

Contrariamente a quello che i pazienti credono, il controllo è importantissimo anche quando non si è seguita la dieta. Con controlli regolari è possibile identificarle barriere alla riuscita del percorso, mantenersi motivati e tornare nel giusto stato mentale per raggiungere l’obiettivo prefissato.

In base alle necessità, saranno richiesti, o proposti, controlli più o meno frequenti:  mensili o bimestrali.

La durata dei controlli è di circa 1/2 ora.

Il mantenimento

Il mantenimento, a seguito della dieta, è importantissimo ma spesso sottovalutato, soprattutto se il regime alimentare è studiato per dimagrire. É stato dimostrato che servono almeno 24 mesi per stabilizzare il peso dopo un percorso di dimagrimento. Ecco perché, raggiunto il peso forma, verrà consegnato un piano alimentare di mantenimento e si consiglia di effettuare i controlli di mantenimento. I controlli di mantenimento vengono fatti a scadenze sempre più lunghe (primo e secondo controllo a 3 mesi, terzo e quarto controllo a 6 mesi e poi annuali).

 


 

Disdetta:

La disdetta o lo spostamento della prenotazione deve essere richiesto almeno 48 ore lavorative prima dell'erogazione della prestazione per evitare il pagamento a prezzo pieno della prestazione stessa.

Contatta lo studio per prenotare una consulenza iniziale di 10 minuti gratuita.