La bilancia quella piccola bugiarda!

Quante volte hai mollato la dieta o la palestra perché nonostante gli sforzi l’ago della bilancia non si spostava come desideravi?

Paradossalmente, misurando soltanto il peso, non è possibile valutare se il corpo sta dimagrendo. Dimagrire significa perdere grasso preservando o aumentando il muscolo. Misurando il peso da solo non si tiene conto della composizione corporea ma esprime soltanto la forza con cui il corpo è attratto dalla terra.

Il muscolo è molto più denso dell’adipe e a parità di peso occupa meno volume inoltre mentre il muscolo è magro e tonico l’adipe è voluminoso, morbido ed occupa molto più spazio. Per questo quando ci si mette a dieta e si fa attività fisica contemporaneamente, l’aumento della muscolatura può mascherare la perdita di peso anche se si stanno perdendo centimetri e il corpo appare più tonico e armonico.

 

Leggi tutto: La bilancia quella piccola bugiarda!

5 Consigli per non prendere peso durante le festività

Molte mie pazienti mi chiedono come gestire la dieta durante le festività e se possono partecipare a pranzi e cene in famiglia.

La mia risposta è: certo che si, ma con alcune accortezze!

La perdita di peso e il mantenimento si ottengono imparando a mangiare bene e instaurando buone abitudini alimentari. Il mangiare fa parte della nostra vita sociale e deve rimanere un piacere, le ricorrenze festive vanno celebrate con serenità ma è essenziale imparare a gestirle, senza abbuffarsi e mangiando in moderazione. Qui trovate i miei 5 consigli su come gestire la dieta durante le festività.

Leggi tutto: 5 Consigli per non prendere peso durante le festività

Contatta lo studio per prenotare una consulenza.