Ma che cos'è la dieta a basso contenuto di FODMAP ? 

La dieta a basso contenuto di FODMAP (low FODMAPl)  è un protocollo dietetico per gestire i sintomi nei soggetti affetti da sindrome dell' intestino irritabile (diagnosticata) e per identificare i cibi responsabile dei sintomi e delle reazioni avverse.

E' il frutto di anni di rMonash Low FODMAP DIet logoicerca ed è l' unico protocollo di valenza scientifica che ha dimostrato un miglioramento dei sintomi nell' 80% dei pazienti.

La dieta low FODMAP è una dieta povera in FODMAP: una classe di sostanze chimiche appartenenti alla famiglia degli zuccheri a catena corta fermentabili (in inglese: FODMAP= Fermentable Oligo-, Di-, Mono-saccharides and Polyols). I FODMAP si dividono in:

• Lattosio
• Fruttosio
• Galactani
• Polioli
• Fruttani

I FODMAP si trovano in diversi alimenti come alcuni latticini, grano e alcuni cereali, frutta e verdura e sono ben tollerati dai soggetti non sensibili. Purtroppo però, in soggetti sensibili, questi zuccheri, sono rapidamente fermentati nell’ intestino e il loro malassorbimento ed eccessiva fermentazione sono responsabili dei sintomi della sindrome dell’intestino irritabile. 

I soggetti affetti dalla sindrome del colon irritabile reagiscono in maniera diversa ai FODMAP e per questo ogni paziente deve essere trattato come un caso unico.
La dieta low-FODMAP prevede un allontanamento iniziale dalla dieta di tutti I cibi contenenti i FODMAP per 2-6 settimane seguite da una visita di controllo.

I FODMAP verranno poi rintrodotti uno ad uno in quantità specifiche per testare l’assorbimento e la tolleranza individuale del paziente.


Dopo aver capito le sostanze e le quantità responsabili della genesi dei sintomi del paziente, sarà possibile elaborare un piano alimentare personalizzato che garantirà l’apporto di tutte le sostanze nutritive necessarie, in assenza dei sintomi.


Per cui è importante sottolineare che la dieta low FODMAP non è una dieta da fare a vita, ma essa verrà fatta per un periodo di tempo limitato (2-6) settimane necessario per stabilire quali sono i cibi da evitare e in che quantità.

La dottoressa Ilenia Paciarotti ha completato con successo il corso di perfezionamento sulla Dieta Low FODMAP  tenuto ed accreditato dalla Monash Universty , univeristà fondatrice del protocollo.

Contatta lo studio per prenotare una consulenza .