Nutrizione pediatrica

La nutrizione pediatrica rientra nelle miei aree di interesse, specialmente la nutrizione clinica ( il mio dottorato di ricerca ha esplorato i fattori di rischio per la malnutrizione durante la terapia del cancro e leucemie pediatriche) e come la corretta alimentazione influenzi le scelte alimentari in età adulta (argomento del mio post-doc).

Una sana alimentazione durante i primi anni di vita, è essenziale per apportare tutti i nutrienti necessari alla crescita e lo sviluppo. Inoltre, come ormai dimostrato da molti studi scientifici, l’ alimentazione in età infantile gioca un ruolo fondamentale nella formazione delle abitudini e nei comportamenti alimentari in fase adulta. È quindi essenziale stabilire sane e corrette abitudini alimentari sin dai primi mesi di vita. Un bambino educato a mangiare male avrà molte più probabilità di diventare un adulto con problemi di peso e malattie croniche (come per esempio malattie cardiovascolari e tumori) rispetto ad un bambino abituato a mangiare sano.


La consulenza nutrizionale copre diversi problemi nutrizionali pediatrici quali:DSC 0709

• Svezzamento (svezzamento moderno e autosvezzamento) 
• Sovrappeso/ sottopeso
• Allergie ed intolleranze alimentari

Durante la visità verrà elaborato un piano di cambiamento che includerà un piano alimentare basato sui gusti e sulle esigenze del bambino, e un piano per migliorare lo stile di vita e le abitudini del bambino e della famiglia. Il genitore verrà consigliato non solo sull piano alimentare da seguire ma anche su tecniche da adottare per motivare ed aiutare il bambino al cambiamento.
Ogni piano alimentare verrà elaborato su misura per il bambino usando le informazioni sopra riportate. Il piano alimentare personalizzato verrà poi consegnato 7 giorni dopo la consulenza via posta o email.

Sono anche disponibili:
• Corsi sullo svezzamento

Per maggiori info sulle tipologie di  svezzamento vi invito a leggere questo articolo.

 

Contatta lo studio per prenotare una consulenza .