Dieta chetogenica

Che cos’è la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica è un protocollo dietetico che si basa sulla riduzione del consumo di carboidrati alimentari il quale spinge l’organismo a bruciare i grassi del tessuto adiposo per sintetizzare glucosio. Questo processo metabolico produce delle sostanze chiamate corpi chetonici, da cui deriva il nome della dieta.
La letteratura scientifica dimostra che la dieta chetogenica è un protocollo sicuro ed efficace per perdere grasso, preservare la muscolatura e diminuire i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Il termine dieta chetogenica è molto ampio e include tutti protocolli alimentari che forniscono una quantità di carboidrati inferiore al necessario e che indicono il corpo a produrre corpi chetonici, come per esempio la popolare dieta Atkins (iperproteica).

Va sottolineato che i protocolli iperproteici non sono consigliabili e che i nuovi protocolli dietetici sono oloproteici e quindi considerati modelli alimentari più salutari.

I vantaggi della dieta chetogenica sono:

Perdita di peso (grasso) veloce

Ketogenica

• Senso di fame quasi assente ( i corpi chetonici sopprimono l’ appetito)

Diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari

Il protocollo chetogenico è indicato nei casi di:

sovrappeso e obesità
Infertilità maschile o femminile legata all’ obesità e nella sindrome dell’ ovaio policistico
Adiposità localizzata

Il protocollo chetogenico è un protocollo non adatto a tutti e va effettuato solo sotto stretto controllo dello specialista.

 

Le informazioni riportate non sono consigli medici . I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

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